Scegliere i tuoi obiettivi di carriera per realizzarti (nel lavoro e nella vita) alle tue condizioni

Scegliere i tuoi obiettivi di carriera quando lavori in azienda, senza attendere che sia lei a farlo per te, significa assumerti la responsabilità della tua realizzazione professionale e personale.

Quando lavori in azienda spesso vedi la tua carriera come un percorso definito e lineare, per via delle promesse che ti sono state fatte quando sei entrata o dell'esperienza dei tuoi colleghi.

Ma cosa succede se a un certo punto ti accorgi che la carriera tipicamente prevista per la tua figura non è in linea con i tuoi veri talenti e desideri?

E cosa fare se ci sono poche posizioni interessanti a cui ambire, e tutte già impegnate di qui a un futuro prevedibile, perciò la tua crescita è destinata a una battuta d'arresto?

O ancora: come affrontare la proposta (o l'imposizione) da parte dell'azienda di cambiare ruolo o addirittura area aziendale?

Per gestire queste situazioni con lucidità e non farti trascinare dagli eventi, è essenziale che tu sappia in quale direzione vuoi che vada la tua carriera nel lungo termine.

In altre parole, è importante che sia tu a scegliere i tuoi obiettivi di carriera. E anche che tu abbia un piano per realizzarli, indipendentemente da quello che il tuo datore di lavoro attuale ha (o non ha) in mente per te e dei tanti imprevisti e ostacoli che possono affacciarsi lungo il tuo percorso.


Come definire i tuoi obiettivi professionali (e non solo) e creare un piano per realizzarli

Nel video di oggi ti parlo dei tre elementi essenziali da considerare per prendere in mano la tua carriera. E per trasformare la tua visione (professionale e anche personale) in obiettivi chiari e un piano d'azione a prova di procrastinazione:

  • visione di lungo termine di chi vuoi essere, come vuoi vivere e quale impatto vuoi creare con il tuo lavoro
  • idee chiare sullo stile di lavoro che preferisci e in cui eccelli
  • consapevolezza delle competenze che hai già e di quelle che ti mancano. Da quelle più tecniche a quelle manageriali come delegare con efficacia, gestire situazioni di conflitto, dare feedback costruttivi o pianificare in modo sostenibile

Guarda il video per scoprire come mettere a fuoco questi tre aspetti, e come usarli per definire i tuoi obiettivi di carriera e un piano d'azione realistico con cui concretizzarli.